EUR42
Il Palazzo della civiltà italiana è un edificio monumentale a pianta quadrata che si trova a Roma nel quartiere dell’EUR o E42, il quartiere concepito per ospitare l’Esposizione Universale di Roma del 1942. Ideato e progettato tra il 1936 ed il 1937, la sua costruzione iniziò nel 1938 e fu inaugurato, ancora incompleto, nel 1940; i lavori si interruppero nel 1943 per poi essere ultimati tra il 1951 ed il 1953, quando ospitò l’Esposizione Internazionale dell’Agricoltura. L’edificio ha quattro facce uguali con 54 archi per facciata (9 in riga e 6 in colonna), una struttura in cemento armato ed un rivestimento in travertino. Alto 60 metri e largo 53, poggia su un basamento a gradini.
Sulle quattro testate il monumento riporta, dipinto in nero sul marmo, in neo lapidario su tre righe: «Un popolo di poeti di artisti di eroi di santi di pensatori di scienziati di navigatori di trasmigratori». Lo stesso carattere (solo la E qui presenta correttamente il raccordo di base presente sulla L) è utilizzato sulla facciata del vicino Palazzo alle fontane.
Attraverso lo studio di questo neo lapidario si è sviluppato il nuovo font EUR42, che rispetto all’originale introduce minime correzioni ottiche (sì è aggiunto una leggerissioma sbordatura – o overshoot – delle lettere tonde o appuntite e si è leggermente inspessito il tratto orizzontale della A). Ed infine si sono aggiunte anche le lettere greche.
Il risultato è scaricabile qui in basso.